HYSYTECH

PERFORM - Verso la costruzione dell'impianto pilota

PERFORM - Verso la costruzione dell'impianto pilota

Il 27 e 28 gennaio scorsi si è tenuta on-line la riunione dei 36 mesi del progetto PERFORM (UE H2020).

PERFORM mira alla realizzazione di una piattaforma integrata per la realizzazione di sostanze chimiche ad alto valore aggiunto (acido maleico, acido valerico, acido glucarico, acido adipico) per via elettrochimica da materie prime di origine biologica.

Il ruolo di HYSYTECH nel progetto è lo sviluppo, lo scale-up e la costruzione della PowerPlatform, composta dal reattore elettrocatalitico, integrato con il processo di separazione e purificazione richiesto per produrre prodotti drop-in da materie prime sostenibili.

Due diverse linee in cui le biomasse saranno convertite in blocchi chimici saranno validate nella piattaforma PowerPlatform. Nella prima linea si svolgerà una paired elettrolisi da furfurale ad acido maleico e da acido levulinico ad acido valerico. Nella seconda linea sarà realizzata invece una paired tandem elettrosintesi per la produzione di acido glucarico dal glucosio e successiva conversione ad acido adipico.

HYSYTECH ha costruito due reattori elettrochimici, testati dai nostri partner di progetto TNO e VITO per le due linee di produzione. Le informazioni raccolte sono servite per l'ottimizzazione della progettazione del reattore finale per il prototipo. Inoltre, durante la riunione è stata discussa e affinata l'ingegneria di processo per l'impianto pilota che dovrà essere realizzato da HYSYTECH.

Sede legale e operativa

Via I° Maggio, 5, 10043, Orbassano (TO)

Orari

Orario uffici 9-13 / 14-18
Orario officina e magazzino 8-13 / 14-17