HYSYTECH

Hysytech
Principali Progetti di Ricerca e Sviluppo

Hysytech è una delle aziende italiane più attive in progetti di ricerca e sviluppo, in collaborazione con i maggiori atenei ed enti nazionali e internazionali, e fornisce servizi specializzati anche ad aziende private.

Ricerca e sviluppo: Fresh

FRESH (2022-2025)

FRESH (UE H2020) mira allo sviluppo, realizzazione e validazione di un processo integrato per la conversione di CO2 a formiato di potassio, che sarà utilizzato per produrre elettricità in una fuel cell, sfruttando elettricità da fonti rinnovabili.

Ricerca e sviluppo: HYSTRAM

HYSTRAM (2022-2025)

Il progetto HYSTRAM (UE H2020) svilupperà un sistema compatto di sintesi di ammoniaca basato sulla produzione di idrogeno tramite elettrolisi e la successiva trasformazione in ammoniaca tramite la reazione con azoto in un processo Haber-Bosch ottimizzato utilizzando un nuovo catalizzatore.

Ricerca e sviluppo: CATCO2NVERS

CATCO2NVERS (2021-2025)

CATCO2NVERS (UE H2020) ha come obiettivo di trasformare la CO2 di scarto prodotta da due industrie biotecnologiche tramite tre metodi catalitici (enzimatico, elettrochimico e termochimico) in prodotti ad alto valore aggiunto, con applicazione nell'industria chimica, cosmetica e plastica.

Ricerca e sviluppo: LIFEEBP

LIFEEBP (2020-2024)

LIFEEBP è un progetto LIFE focalizzato sulla valorizzazione dei rifiuti organici urbani come materia prima per la produzione di nuovi prodotti biobased per l'agricoltura e le applicazioni dell'industria chimica.

Ricerca e sviluppo: ROBINSON

ROBINSON (2020-2024)

ROBINSON ottimizzerà l'utilizzo delle risorse rinnovabili locali implementando un sistema energetico integrato, intelligente ed efficiente in termini di costi, che unisce reti termiche ed elettriche, dimostrato in ambiente industriale sull'isola di Eigerøy, Norvegia.

Ricerca e sviluppo: REGEN-BY-2

REGEN-BY-2 (2020-2024)

Nell'ambito del progetto REGEN-BY-2 (UE H2020) sarà sviluppato un sistema di multigenerazione (all-in-one) CHP (Combined Heating and Power), CCP (Combined Cooling and Power) e CCHP (Combined Cooling Heating and Power).

Ricerca e sviluppo: DECADE

DECADE (2020-2024)

Il progetto Decade (UE H2020) svilupperà un nuovo dispositivo fotoelettrocatalitico (PEC), a scala TRL 5, per la conversione di CO2 e bio-alcoli in prodotti ad alto valore aggiunto, quali etilacetato ed etilformiato, da impiegare come prodotti chimici \ solventi o additivi per carburanti.

Ricerca e sviluppo: SUNCOCHEM

SUNCOCHEM (2020-2024)

SunCoChem (UE H2020) svilupperà un reattore elettrochimico "tandem photoelectrocatalytic reactor (TPER)" a scala TRL 5 per la produzione a emissioni zero di sostanze chimiche di alto valore aggiunto da energia solare, H20 e CO2.

Ricerca e sviluppo: LESGO

LESGO (2020-2023)

Il progetto LESGO (UE H2020) propone di immagazzinare energia nei legami C-H dell'ossido di grafene ridotto (rGO-H) e dimostrerà che rGO-H può essere utilizzato per lo storage di energia a un costo accessibile e senza emissioni di CO2 per fornire energia elettrica su richiesta.

Ricerca e sviluppo: LICROX

LICROX (2020-2023)

In LICROX (progetto EU H2020) sarà fabbricata e testata una cellula fotoelettrochimica (PEC), ossia un dispositivo di fotosintesi artificiale per convertire la luce solare, l'acqua e l'anidride carbonica (CO2) in molecole a base di carbonio in grado di immagazzinare energia chimica.

Ricerca e sviluppo: Perform

PERFORM (2019-2022)

PERFORM è un progetto UE H2020 che mira alla realizzazione di una piattaforma integrata per la produzione di sostanze chimiche ad alto valore aggiunto (acido maleico, acido valerico, acido glucarico, acido adipico) per via elettrochimica da materie prime di origine biologica.

Ricerca e sviluppo: Saturno

SATURNO (2019-2022)

Il progetto SATURNO (Regione Piemonte) punta a valorizzare scarti organici e anidride carbonica in carburanti, fertilizzanti e prodotti chimici. Il progetto è realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato italiano e della Regione Piemonte nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte.

Ricerca e sviluppo: Prime

PRIME (2019-2022)

Il progetto PRIME (Regione Piemonte) punta a valorizzare materie prime rinnovabili e scarti in bioprodotti e biomateriali. Il progetto è realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato italiano e della Regione Piemonte nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte.

Ricerca e sviluppo: Enduruns

ENDURUNS (2018-2022)

ENDURUNS (progetto UE H2020) mira a sviluppare un veicolo autonomo senza equipaggio con capacità di volo a vela per il rilevamento marino, utilizzando alimentatori basati su celle a combustibile a idrogeno.

Ricerca e sviluppo: Engicoin

ENGICOIN (2018-2021)

ENGICOIN è un progetto (UE H2020) che mira alla realizzazione di una piattaforma integrata per la produzione di sostanze chimiche ad alto valore aggiunto (acetone, acido lattico, bioplastiche “PHA”), per via biologica, da fonti CO2.

Ricerca e sviluppo: Ocean

OCEAN (2017-2021)

Il progetto OCEAN (H2020 UE) mira a sviluppare un processo integrato per la produzione di sostanze chimiche C2 di alto valore, a partire dal biossido di carbonio, mediante l'elettrochimica.

Ricerca e sviluppo: Recode

RECODE (2017-2021)

Nel progetto RECODE (UE H2020), la CO2 dei gas di scarico di un cementificio sarà utilizzata per la produzione di sostanze chimiche a valore aggiunto (additivi acidi per formulazioni di cemento) e materiali (nanoparticelle di CaCO3 da utilizzare come riempitivi per calcestruzzo).

Ricerca e sviluppo: Lifecab

LIFECAB (2017-2020)

LIFECAB è un progetto LIFE che vuole dimostrare in concreto un nuovo processo per trattare i rifiuti organici urbani e produrre sostanze biologiche solubili (SBO) da utilizzare come additivi nei reattori di fermentazione anaerobica.

Ricerca e sviluppo: Bioroburplus

BIOROBOR PLUS (2017-2020)

Il progetto BIOROBURPLUS (UE H2020) svilupperà un reformer pre-commerciale ossidativo (OSR) per la produzione di idrogeno verde da diversi tipi di biogas in modo economicamente efficace.

Ricerca e sviluppo: Bifour

BIFOUR (2017-2020)

BIFOUR (Regione Piemonte) è un progetto di sintesi del Biometano da bioidrogeno prodotto con biodigestione anaerobica bistadio. Il progetto è realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato italiano e della Regione Piemonte nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte.

Ricerca e sviluppo: Biogas4energy

BIOGAS4ENERGY (2017-2019)

BIOGAS4ENERGY (Regione Piemonte) è un progetto che mira alla purificazione e condizionamento del biogas da digestione anaerobica dei fanghi da acque reflue. Il progetto è realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato italiano e della Regione Piemonte nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte.

Ricerca e sviluppo: Celbicon

CELBICON (2016-2019)

CELBICON (progetto UE H2020) mira allo sviluppo e scale-up, da TRL3 a TRL5, di nuove tecnologie per la produzione di sostanze chimiche a partire da CO2 (bioplastiche PHA, acido lattico, isoprene), combinando processi elettrochimici e biologici.

Ricerca e sviluppo: Store & Go

STORE&GO (2016-2020)

Nell'ambito del progetto STORE&GO (H2020 UE) tre innovative tecnologie Power-To-Gas saranno dimostrate in Germania, Svizzera e Italia. Nel nostro paese s’intende sviluppare un impianto di produzione di metano liquefatto a partire da CO2 catturata dall’atmosfera e da elettricità rinnovabile.

Ricerca e sviluppo: Terra

TERRA (2015-2019)

Il progetto TERRA (UE H2020) mira a sviluppare un reattore elettrocatalitico tandem (TER) che accoppia una reazione di ossidazione a una di riduzione, per la sintesi di PEF (PolyEthylene Furanoate), una plastica di nuova generazione.

Ricerca e sviluppo: Biomethair

BIOMETHAIR (2013-2015)

Il progetto BIOMETHAIR (Regione Piemonte) ha sviluppato una soluzione per la mobilità urbana basata su tecnologie per la produzione diretta di miscele di biometano/idrogeno per via biologica da biomasse.

Ricerca e sviluppo: Cardiosol

CARDIOSOL (2013-2015)

Il progetto CARDIOSOL (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha riguardato la valorizzazione di biogas e di anidride carbonica in syngas, attraverso sistemi catalitici non convenzionali e processi solarizzati.

Ricerca e sviluppo: Artiphyction

ARTIPHYCTION (2011-2015)

ARTIPHYCTION è stato un progetto UE H2020 che ha portato alla realizzazione di un dispositivo fotoelettrochimico per convertire l'energia solare in idrogeno mediante scissione dell'acqua a temperatura ambiente.

Ricerca e sviluppo: Steps 1 & Steps 2

STEPS 1 & STEPS 2 (2009-2015)

I progetti STEPS 1 e STEPS 2 (Regione Piemonte) hanno riguardato lo sviluppo e la validazione di una gamma di tecnologie per la discesa, l'atterraggio morbido e la mobilità di superficie su Luna e Marte.

Ricerca e sviluppo: Solhydromics

SOLHYDROMICS (2009-2011)

SOLHYDROMICS è stato un progetto UE FP7 che ha portato alla realizzazione di un dispositivo fotoelettrochimico per convertire l’energia solare in idrogeno, basato su enzimi naturali o loro mimici.

Ricerca e sviluppo: Efeso

EFESO (2009-2011)

Il progetto EFESO (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha riguardato lo sviluppo di un’unità domestica di micro-cogenerazione a gas naturale, con tecnologia di fuel processing e celle a combustibile sugli elettrodomestici ARISTON (1-2,5 kW).

Ricerca e sviluppo: Celcoyacht

CELCOYACHT (2005-2008)

Il progetto CELCOYACHT (Regione Piemonte) ha riguardato lo sviluppo di un generatore ausiliario (APU) a benzina per yacht marini (15 kW) con tecnologia di fuel processing e celle a combustibile.

Ricerca e sviluppo: MicroCHP

MICROCHP (2005-2008)

Il progetto MICROCHP (Regione Piemonte) ha riguardato lo sviluppo di un’unità domestica di micro-cogenerazione a gas naturale, con tecnologia di fuel processing e celle a combustibile (5 kW).

Sede legale e operativa

Via I° Maggio, 5, 10043, Orbassano (TO)

Orari

Orario uffici 9-13 / 14-18
Orario officina e magazzino 8-13 / 14-17