HYSYTECH

DECADE - Al via la campagna di validazione TRL5

DECADE - Al via la campagna di validazione TRL5

Il consorzio del progetto DECADE (UE H2020) si è riunito lo scorso 4 luglio sulla splendida isola di San Servolo, a Venezia, per l'assemblea generale M51.

L'incontro è stato molto proficuo sul piano della discussione inerente la prima campagna di test sul prototipo sviluppato da HYSYTECH condotta presso l'Università di Messina. La campagna di test ha dato buoni risultati per quanto riguarda la valorizzazione della CO2 dopo i miglioramenti del prototipo effettuati da HYSYTECH sulla base dei commenti dell'Università di Messina.

Nel prossimo periodo, la tecnologia DECADE sarà testata presso la sede di MOTOR OIL per la campagna di validazione TRL5, con la collborazione di HYSYTECH e Università di Messina.

Nel progetto DECADE è stato implementato un nuovo sistema foto-elettrocatalitico (PEC) per la conversione della CO2, evitando l'ossidazione dell'acqua nel comparto anodico, superando i limiti attuali dei sistemi PEC e massimizzando l'utilizzo di energia. Il sistema PEC proposto converte anidride carbonica e bioetanolo, utilizzando la luce solare, in acetato di etile e formiato di etile, che potrà essere utilizzato come solvente verde o come booster ottanico nei combustibili.

Sede legale e operativa

Via I° Maggio, 5, 10043, Orbassano (TO)

Orari

Orario uffici 9-13 / 14-18
Orario officina e magazzino 8-13 / 14-17