- 02/08/2022
- NEWS
Conversione della CO2: RECODE finisce, FRESH all'avvio
RECODE: MEETING FINALE
Il progetto RECODE (UE H2020) si è ufficialmente concluso con risultati molto interessanti dalla campagna di validazione in ambiente industriale (TRL6). I partner si sono riuniti lo scorso 21 e 22 luglio per il meeting finale nel sito del dimostratore presso il cementificio di TITAN in Grecia.
Questi i principali risultati del progetto:
- unità di cattura CO2 utilizzando liquidi ionici validata con successo in ambiente industriale. Il prototipo ha prodotto CO2 con la purezza necessaria per poter essere convertita nei processi successivi. L'unità è stata sviluppata da HYSYTECH con la collaborazione del DWGV, liquidi ionici forniti da IOLITEC;
- conversione di CO2 in nanoparticelle di CaCO3 e cristalli di NH4Cl convalidati. Unità sviluppata da Politecnico di Torino, CERTH e MET;
- conversione di CO2 in Fomiato tramite percorso elettrochimico validato in ambiente industriale. Unità sviluppata da AVANTIUM e HYSYTECH;
- conversione dell'ossalato in acido gliossilico tramite percorso elettrochimico validato in ambiente industriale. Unità sviluppata da AVANTIUM e HYSYTECH.
HYSYTECH intende ringraziare tutti i partner di progetto per il fruttuoso percorso realizzato insieme.
FRESH: KICK-OFF MEETING
Lo scorso 14 luglio si è tenuto a Firenze, presso la sede del CNAR, coordinatore del progetto, la prima riunione del progetto UE H2020 denominato FRESH.
Questo progetto mira all'elettro-conversione di CO2 in formiato di potassio -sfruttando la tecnologia sviluppata da uno dei partner, COVAL- che sarà successivamente utilizzato in una cella a combustibile a formiato diretto (DFFC) per produrre energia.
HYSYTECH lavorerà con COVAL nello scale-up della tecnologia e svilupperà e realizzerà l'intero sistema finale per la produzione di energia.