![Progetto OCEAN](/img/cms/oceanRecodeH2020.jpeg)
- 16/04/2019
- NEWS
Progetto OCEAN: produzione di sostanze chimiche C2 di alto valore da biossido di carbonio mediante elettrochimica
I progressi dei primi 18 mesi del progetto OCEAN (H2020, UE) sono stati presentati durante il review meeting tenutosi a Bruxelles lo scorso 8 aprile.
La discussione si è concentrata sul processo e sulle tecnologie sviluppate nell'ambito del progetto per la conversione dell'anidride carbonica in chemicals ad alto valore aggiunto. Più specificamente, si è discusso sul processo di conversione della CO2 in Formiato, sul reattore termico per la produzione di Ossalato da Formiato e sui processi per la produzione di acido ossalico e formico e di biopolimeri.
Complessivamente, OCEAN mira ad affrontare gli elementi critici che attualmente ostacolano i nuovi processi elettrochimici, puntando a prodotti ad alto valore che hanno il corrispondente margine di produzione per introdurre queste tecnologie sul mercato, riducendo i costi energetici.
Partner di progetto: ERIC (European Research Institute of Catalysis); Gaskatel; Gensoric; HYSYTECH; Avantium; Istituto Italiano di Tecnologia; RWE; Università di Amsterdam.